FIORI MUSICALI

Siamo un coro fondato nel 2018 composto da 22 coristi di lunga esperienza. Ci ispirano gli ideali di giustizia, libertà e democrazia, che intendiamo esprimere attraverso il canto. In linea con questa scelta è il nostro repertorio, che spazia dal canto popolare, a quello del lavoro, della resistenza, delle donne, dei migranti di ogni epoca, a favore della pace e contro ogni forma di violenza, prima fra tutte quella della guerra.
Attraverso il canto cerchiamo quindi di ricordare e valorizzare l’impegno di chi ha lottato e di chi lotta contro l’arroganza, l’omologazione, la prepotenza e la negazione della dignità umana. In questo spirito il gruppo ha deciso di autogestirsi, dall’aspetto logistico alla scelta dei temi che, di volta in volta, ne animeranno l’attività.

“Cantaliberi” è aperto all’incontro e alla condivisione con cori del nostro e di altri paesi, che credono negli stessi valori ed è pronto a facilitare possibili contatti e occasioni di esibizioni comuni. Accogliamo con piacere nuove voci che si vogliono aggiungere alle nostre.

Come si evince dalla presentazione, siamo un coro con un vasto repertorio, abbiamo pensato che in quanto coro possiamo esibirci in un concerto, ma vorremmo fare qualcosa di più simpatico, ovvero essere presenti con canti a tema in vari momenti del calendario degli eventi, con un numero limitato di canti che possa dare un tocco leggerezza in eventi troppo seri oppure riempire spazi intermedi in cui si potrebbe verificare una caduta di tensione o fare uno stacco tra un evento e un altro.

In pratica potremmo essere come i fiori che abbelliscono una tavola o uno spazio in cui è previsto un convegno, saremmo… come dire… Fiori Musicali! Non possiamo oggi dire cosa canteremo, ma potremo stabilirlo quando il programma sarà definito.